Pubblicazione per insegnanti “Erlebnis-Geotop Lindle” (Geotopo “da vivere” Lindle)

Questa pubblicazione destinata agli insegnanti è nata da un seminario didattico specialistico (diretto da AR Martin X. Müller) della Cattedra di Didattica della geografia dell’Istituto di Geografia dell’Università di Augsburg con considerazioni didattiche preliminari, schizzi per la preparazione delle lezioni, l’attuazione e il follow-up, oltre a materiale esaustivo per un’escursione di lavoro nel geotopo “da vivere” Lindle. La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con il Geopark Ries in qualità di committente.

La pubblicazione è stata completamente rielaborata nel 2016/2017 ed ora si basa direttamente sul modulo didattico “Lerntheke”, uniformandosi ai criteri per l’insegnamento sostenibile.

Il materiale didattico preparato è molto versatile e può essere utilizzato per il coinvolgimento attivo con contenuti geologici, pedologici, biologici e geografici: fotografare, identificare le rocce, scoprire il bosco “toccandolo con mano”, cercare piante, esaminare campioni di terreno, lavorare con la bussola, preparare lo schizzo di una carta geografica e molto altro. Sia che si considerino tutte e cinque le stazioni, sia che se ne scelga solo una in base ad un interesse specifico, gli esercizi proposti dalla pubblicazione per insegnanti sul geotopo “Erlebnis-Geotop Lindle” forniscono materiale per l’apprendimento sostenibile “attraverso tutti i sensi” basato su un concetto didattico ampliato.

Il materiale per insegnanti è disponibile qui per il download.