header-home.jpg

Codice

Codice etico adottato da tutti i membri dell’associazione “Geopark Ries kulinarisch” (ultimo aggiornamento: settembre 2016)

Il Codice è un accordo che regola il network “Geopark Ries kulinarisch”. Tutti i membri del “Geopark Ries kulinarisch” si impegnano a seguire i principi di una cucina naturale e ad utilizzare prevalentemente prodotti locali sotto uno stretto autocontrollo. Riportiamo qui di seguito i punti che tutti i membri del “Geopark Ries kulinarisch” sono tenuti ad osservare:

I. Origine Geopark Ries

Gli ingredienti principali di tutti i prodotti contrassegnati con il logo “Geopark Ries kulinarisch” provengono dal Geopark Ries.

II. In modo diretto e naturale

I ristoratori associati rinunciano all’utilizzo di prodotti pronti e aromi artificiali per i piatti contrassegnati con il logo “Geopark Ries kulinarisch”. Tutto viene preparato direttamente e “in modo naturale”.

Se possibile, i produttori associati al “Geopark Ries kulinarisch” rendono identificabili i loro prodotti che rispondono alle cosiddette “Direttive dei produttori”.

Tutto questo garantisce alta qualità ed autenticità.

III. Unicità e tradizione

I membri del “Geopark Ries kulinarisch” difendono l’unicità della regione e la tradizione dei prodotti realizzati direttamente. Non si tratta solo di un ritorno al passato, bensì di un nuovo inizio basato sulle esperienze positive del passato. E’ uno sviluppo che deriva dalle tradizioni, ma che si adatta alle esigenze moderne.

IV. Collaborazione

I produttori e i ristoratori associati al “Geopark Ries kulinarisch” lavorano insieme per conservare e commercializzare i prodotti naturali locali e le specialità regionali, nonché per aggiornarsi costantemente e scambiarsi a vicenda conoscenze ed informazioni.

V. Esclusività

I membri del “Geopark Ries kulinarisch” si identificano nei concetti di marketing e management del Geopark Ries e della regione turistica Ferienland Donau-Ries, e non partecipano ad attività turistiche concorrenti.

VI. Ogni promessa è debito

Con la sottoscrizione dell’accordo i membri del “Geopark Ries kulinarisch” promettono di rispettare questi statuti ed accettano l’espulsione immediata dall’associazione come conseguenza di qualsiasi violazione.

biergarten-2011-0005.jpg
holunderhof_getreide.jpg