header-home.jpg

Il geoparco Geopark Ries

Il parco geologico Geopark Ries costituisce una particolarità geologica di altissimo livello. La regione è influenzata ancor oggi dal cosiddetto “evento del Ries”, l’impatto di un meteorite (asteroide) avvenuto 14,5 milioni di anni fa. Il Nördlinger Ries è il cratere da impatto meglio conservato d’Europa: il suo bacino, piatto e prevalentemente privo di boschi, ha un diametro di 25 km ed un bordo alto fino a 150 m, perfettamente visibili nel paesaggio. Il cratere del Ries, inoltre, è densamente popolato, e presenta quindi un’altra caratteristica eccezionale.

Il Geopark Ries ha un’estensione di circa 1.800 km² ed è un network che va ben oltre i confini distrettuali e regionali. Il geoparco si trova per la maggior parte in Baviera e per una piccola parte in Baden-Württemberg, e la sua superficie è distribuita complessivamente in 5 distretti amministrativi con 53 comuni. La formazione del parco geologico è un processo di sviluppo complesso.

Posizione

Il Geopark Ries comprende 53 tra città, cittadine e comuni, nonché alcuni territori di 5 distretti provinciali diversi. La carta mostra la posizione del Geopark Ries all’interno dei distretti e dei comuni della Baviera e del Baden-Württemberg interessati.

Per visualizzare i confini amministrativi del Geopark Ries e la posizione esatta degli uffici amministrativi cliccate sulle voci di menu nella carta “Geopark Ries”. Segnaliamo che la maggior parte degli uffici amministrativi distrettuali è situata al di fuori del geoparco. Per visualizzare gli indirizzi di contatto dei comuni interessati cliccate sui rispettivi simboli direttamente nella carta interattiva.

Le sedi amministrative sono riportate nell’anteprima dell’elenco.

Alla carta interattiva