header-home.jpg

Direttive dei produttori per le aziende associate

Il sigillo “Geopark Ries kulinarisch”

Il sigillo “Geopark Ries kulinarisch” consente di riconoscere i prodotti delle aziende associate al “Geopark Ries kulinarisch” e garantisce il rispetto delle direttive a cui i membri devono attenersi nella preparazione dei loro prodotti. Le seguenti direttive si riferiscono esclusivamente ai prodotti delle aziende associate che recano il sigillo “Geopark Ries kulinarisch”.

Direttive:

1. Le aziende produttrici del “Geopark Ries kulinarisch” hanno dimensioni medio-piccole e

  • hanno sede nella regione del Geopark Ries
  • sono state accettate come membro dal distretto amministrativo
  • hanno sottoscritto il Codice etico “Geopark Ries kulinarisch”
  • hanno sottoscritto le presenti direttive.

2. Le aziende produttrici associate al “Geopark Ries kulinarisch” possono fare apporre il sigillo su tutti i loro prodotti o solo su alcuni. L’obiettivo, tuttavia, è avere il maggior numero possibile di prodotti con il sigillo dell’associazione.

3. Per i prodotti che recano il sigillo “Geopark Ries kulinarisch” le aziende associate del Geopark Ries si impegnano a non utilizzare

  • coloranti
  • conservanti
  • aromi artificiali
  • materie prime geneticamente modificate.

4. Le aziende utilizzano materie prime di alta qualità per ottenere prodotti di alta qualità, che vengono venduti a prezzi equi: un commercio equo per i consumatori, gli addetti alla lavorazione e i produttori.

5. Gli ingredienti principali in termini di quantità dei prodotti su cui è stato apposto il sigillo devono provenire dal territorio del Geopark. Se non è possibile, le aziende devono prestare attenzione affinché le materie prime vengano trasportate solo per i tragitti più brevi possibili e provengano possibilmente dalla Germania. L’importazione è consentita solo per materie prime necessarie in piccole quantità, assolutamente indispensabili per il prodotto e non coltivate in Germania secondo le condizioni richieste.

6. Il nome non può essere assegnato a prodotti che non provengono dalla regione.

7. I prodotti di aziende associate al “Geopark Ries kulinarisch” che soddisfano i criteri indicati ai punti 2-6 possono essere contrassegnati con il sigillo “Geopark Ries kulinarisch”.

Qualsiasi variante del sigillo deve essere presentata all’ufficio amministrativo del Geopark Ries per l’approvazione.

8. Tutti i prodotti che ottengono il sigillo vengono verificati ed elencati.

9. La tracciabilità dei prodotti provvisti di sigillo deve essere garantita ed è anche possibile che agli associati venga richiesto di comprovarla.

Bovino di razza Galloway alla fattoria Holunderhof
Bovino di razza Galloway alla fattoria Holunderhof
Mercato settimanale di frutta e verdura a Nördlingen
Mercato settimanale di frutta e verdura a Nördlingen