Geopark & Scuola

Siti di studio extrascolastici nel Geopark Ries

“Siti di studio extrascolastici”, quindi escursioni nel paesaggio del cratere, musei e siti culturali che possono integrare alla perfezione le lezioni nelle aule scolastiche. Il paesaggio naturale e culturale del Geopark Ries offre a classi e famiglie moltissime possibilità di approfondire la conoscenza della geologia.

La formazione nel settore ambientale e il geoturismo sono i compiti principali di ogni geoparco nazionale, e in quest’ambito la formazione scolastica ha grande importanza.

Il Geopark Ries offre innumerevoli opportunità di attuare un apprendimento esplorativo e un tipo di insegnamento orientato all’azione: osservare, descrivere, consultare, disegnare, fotografare, mappare e sperimentare in prima persona con l’obiettivo di promuovere un modo di agire spontaneo, responsabile e mirato.

Il Geopark Ries è come un libro illustrato unico nel suo genere che narra la storia della geologia e degli insediamenti: processi e strutture complessi risultano chiaramente visibili nel paesaggio.