header-home.jpg

Geopark & Scuola

Siti di studio extrascolastici nel Geopark Ries

Studenti in escursione nella cava di suevite di Altenbürg
Studenti in escursione nella cava di suevite di Altenbürg

“Siti di studio extrascolastici”, quindi escursioni nel paesaggio del cratere, musei e siti culturali che possono integrare alla perfezione le lezioni nelle aule scolastiche. Il paesaggio naturale e culturale del Geopark Ries offre a classi e famiglie moltissime possibilità di approfondire la conoscenza della geologia.

La formazione nel settore ambientale e il geoturismo sono i compiti principali di ogni geoparco nazionale, e in quest’ambito la formazione scolastica ha grande importanza.

Il Geopark Ries offre innumerevoli opportunità di attuare un apprendimento esplorativo e un tipo di insegnamento orientato all’azione: osservare, descrivere, consultare, disegnare, fotografare, mappare e sperimentare in prima persona con l’obiettivo di promuovere un modo di agire spontaneo, responsabile e mirato.

Il Geopark Ries è come un libro illustrato unico nel suo genere che narra la storia della geologia e degli insediamenti: processi e strutture complessi risultano chiaramente visibili nel paesaggio.