header-home.jpg

Attività & Materiale illustrativo

Il Geopark Ries offre un’ampia gamma di attività e siti d’apprendimento outdoor, molti dei quali possono integrare ottimamente l’insegnamento e supportare l’apprendimento orientato all’attività: orienteering sul territorio, lettura delle carte geografiche, utilizzo della bussola, identificazione di piante e rocce, e molto altro ancora.

Esplorazioni con il GPS

Oltre ai dispositivi GPS, per esplorare il Geopark Ries con il GPS è necessario un po’ di tempo per la preparazione.

Tracciati GPS

Potete “creare” personalmente i vostri tracciati GPS oppure navigare utilizzando quelli già esistenti: il Geopark Ries mette gratuitamente a disposizione per il download molti file GPS di sentieri didattici, ciclabili ed escursionistici.

Carta interattiva / Download

Potete utilizzare la carta interattiva del sito Internet www.geopark-ries.de per visualizzare il tracciato di sentieri didattici, ciclabili ed escursionistici e scaricare i tracciati GPS. Scegliete la categoria di sentieri che preferite (sentieri didattici/escursionistici/ciclabili) e cliccate sui simboli per scaricarli o per visualizzare la lunghezza dei tracciati, la loro descrizione e l’altimetria.

Siti d’interesse lungo il percorso

Quali particolarità in tema di storia degli insediamenti, geologia e natura si trovano lungo il percorso? Per scoprirlo selezionate gli argomenti che vi interessano (mettete i segni di spunta) e cliccate sui simboli per visualizzare i dettagli dei “Siti d’interesse” o la lunghezza dei sentieri, la loro descrizione e l’altimetria.

Audioguide

Audioguide “Lauschtour”

Le audioguide propongono la descrizione parlata di escursioni e tour circolari tramite un’apposita app o un i-Phone che potete noleggiare nel museo RiesKraterMuseum e nell’ufficio informazioni Tourist-Information di Nördlingen. Non vi resta che mettere le cuffiette e partire alla scoperta del Geopark Ries!

Potete scaricare gratuitamente la app “Lauschtour-App” per smartphone su www.bayerisch-schwaben.de.

Opuscolo “Lernort Boden” (Sito didattico “Terreno”)

Il terreno ha un’importanza straordinaria come serbatoio d’acqua, come filtro per proteggere le acque freatiche e come spazio vitale per una moltitudine di animali e piante. Il Ministero bavarese dell’Ambiente (Bayerisches Umweltministerium) ha pubblicato l’opuscolo “Lernort Boden” (Il sito didattico “Terreno”), pensato appositamente per l’insegnamento interdisciplinare, ma adatto anche per l’insegnamento a progetto, le gite scolastiche con soggiorno e le escursioni.

L’opuscolo “Lernort Boden” consente di osservare il sottosuolo suddividendolo in otto aree tematiche, dal terreno come spazio vitale via via fino all’utilizzo delle superfici, ed è arricchito da istruzioni per compiere alcuni esperimenti e da fogli di lavoro su terreno e carte geografiche. Elaborato dagli esperti in pedagogia scolastica dell’Università di Bayreuth in collaborazione con i docenti e gli esperti in gestione ambientale, è stato distribuito alle scuole. I pedologi del Ministero e dell’Agenzia per l’Ambiente (Landesamt für Umwelt, LfU) hanno collaborato alla sua realizzazione con le loro conoscenze specialistiche.

L’opuscolo è disponibile in Internet su www.stmugv.bayern.de

Lernort Geologie (Sito didattico “Geologia”)

Il Ministero bavarese dell’Ambiente (Bayerisches Umweltministerium) ha preparato numerose pubblicazioni sul tema geologia e terreno. Gli argomenti principali sono:

  • sistema planetario e formazione della Terra
  • tettonica a placche
  • geologia.

Le pubblicazioni sono disponibili qui per il download.

Opuscoli

La panoramica completa delle pubblicazioni è disponibile alla voce “Geopark & Scuola” su Geopark Ries/Materiale illustrativo. Qui potete scaricare o ordinare gratuitamente tutti i titoli.

Naturalmente tutto il materiale illustrativo può essere ordinato gratuitamente anche come set per le classi.